Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER IL POSIZIONAMENTO DELLE IMBARCAZIONI NELLE ZONE DI ALAGGIO

Responsabile di procedimento: De Marco Daniele
Responsabile di provvedimento: Olivieri Roberto
Responsabile sostitutivo: Buccilli Nunzia

Uffici responsabili

Ufficio Demanio Marittimo

Descrizione

https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/Ai sensi del REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA ED UTILIZZO DELLE AREE DEMANIALI DESTINATE ALL'ALAGGIO E SOSTA IMBARCAZIONI approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 9 del 21/05/2020:

  • Ogni imbarcazione deve essere munita di autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Demanio Marittimo del Comune di Francavilla al Mare, corredata da apposita targhetta recante l’indicazione del numero di autorizzazione che il Comune di Francavilla al Mare provvederà al rilascio unitamente all’autorizzazione e recante le seguenti indicazioni: “COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE – UFFICIO DEMANIO MARITTIMO – AUTORIZZAZIONE N. ______ – DEL __/__/__”;
  • Sono ammesse unicamente imbarcazioni utilizzate per diporto di lunghezza massima non superiore a mt. 5,00; non sono ammesse imbarcazioni utilizzate a fini di lucro, quali noleggio con o senza barcaiolo, taxi boat o altro;
  • La targa di cui al punto 1) deve essere permanentemente fissata in modo ben visibile sull’imbarcazione; in alternativa i dati medesimi potranno essere indicati direttamente sulla barca, purché con caratteri indelebili e ben visibili. L’autorizzazione deve essere conservata con cura dal proprietario ed esibita, in originale o copia autentica, a richiesta delle Autorità competenti; nel caso in cui l’imbarcazione sia coperta da telo protettivo, i dati dell’autorizzazione dovranno comunque essere ben visibili;
  • Ogni imbarcazione deve essere depositata esclusivamente nel posto barca indicato sull’autorizzazione; fra una imbarcazione e l’altra dovrà essere lasciato libero per il passaggio delle persone uno spazio della larghezza di almeno cm. 50;
  • L’alaggio ed il varo delle imbarcazioni deve avvenire unicamente tramite gli appositi corridoi di alaggio e varo debitamente segnalati, se esistenti. Qualora tali corridoi non esistano, l’alaggio ed il varo delle imbarcazioni deve avvenire unicamente in giorni ed ore di scarsa frequentazione di bagnanti e mantenendo comunque la distanza di sicurezza di almeno mt. 10 dal bagnante più vicino;
  • Ogni imbarcazione può essere spostata dallo spazio ad essa destinato unicamente per l’effettuazione di operazioni di alaggio e varo, e non deve essere posizionata (neppure temporaneamente o per brevi periodi) in altre zone dell’arenile. Qualora per l’alaggio ed il varo vengano utilizzati appositi carrelli od altri supporti, i medesimi al termine dell’utilizzo dovranno essere immediatamente riportati nello spazio destinato all’imbarcazione, evitando di lasciarli parcheggiati su altre aree;
  • Tutte le imbarcazioni devono essere costantemente tenute in buono stato di conservazione, pulizia, efficienza e navigabilità. E’ vietato il deposito anche temporaneo sulle imbarcazioni ed al di sotto di esse di qualsiasi materiale o attrezzatura al di fuori di quelli occorrenti per l’alaggio, il varo e la navigazione;
  • Il telo di protezione, se esistente, e gli altri materiali ed attrezzature conservati a bordo delle barche (sempre comunque nel rispetto del precedente punto g) dovranno essere debitamente fissati in modo da resistere agli agenti atmosferici e da non costituire alcun pericolo per la pubblica incolumità. Inoltre il loro posizionamento dovrà essere eseguito in modo tale da lasciare visibile la targa di cui al precedente punto a).
  • Nelle zone destinate ad alaggio, varo e deposito delle imbarcazioni è vietata l’esecuzione di qualsiasi lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria delle medesime, salvo la normale pulizia, i cui residui non dovranno essere lasciati sul posto ma immediatamente smaltiti nel rispetto delle normative vigenti. Per l’esecuzione di altri lavori l’imbarcazione dovrà essere rimossa dall’arenile.
  • I proprietari delle imbarcazioni sono tenuti, ciascuno per la zona di propria pertinenza, a mantenere la medesima in condizioni di pulizia e decoro, al taglio dell’erba e rovi ed alla rimozione di eventuali rifiuti, cumuli di sabbia o terra ed altro che dovessero essere presenti.
  • Per esigenze di pulizia dell’arenile potranno essere contattati i titolari delle imbarcazioni per la temporanea rimozione dei mezzi con un preavviso minimo di 20 giorni, che sarà comunicato attraverso i recapiti indicati nella domanda.
  • In caso di condizioni meteomarine avverse di notevole intensità, che possano pregiudicare la sicurezza delle imbarcazioni depositate sull’arenile, i proprietari delle imbarcazioni medesime sono autorizzati a rimuoverle ed a depositarle temporaneamente nella più vicina area demaniale sicura, a condizione che ciò venga fatto in modo da non pregiudicare la pubblica incolumità né il libero passaggio pedonale e veicolare ed i diritti di terzi.  Le imbarcazioni dovranno poi essere ricollocate, a cura dei medesimi proprietari, nell’area ad esse destinata entro 24 ore dalla cessazione delle condizioni meteomarine sfavorevoli.
  • Chi intende depositare una imbarcazione nelle zone a ciò destinate, deve preventivamente
    presentare domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Francavilla al Mare, redatta sull’apposito modulo. La domanda dovrà essere  inoltrata tramite posta elettronica
    certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it corredata con:
    •  fotocopia del documento d’identità del richiedente;
    •  ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria  di € 50,00;
    •  almeno due fotografie digitali in formato JPEG dell’imbarcazione; in alternativa un cd rom o dvd contenente i file digitali potrà essere consegnato materialmente, unitamente alla documentazione richiesta, all’Ufficio Protocollo del Comune di Francavilla al Mare
  •  La medesima procedura dovrà essere seguita qualora si intenda richiedere autorizzazione
    per la collocazione, nelle aree demaniali, di una rastrelliera per canoe, windsurf e simili. In tal caso la domanda dovrà essere corredata, anziché della fotografia dell’imbarcazione, di uno schema della rastrelliera con l’indicazione del numero di posti disponibili.
  • L’Ufficio Demanio Marittimo rilascerà – compatibilmente con la disponibilità di posti – autorizzazione nominativa al deposito dell’imbarcazione e  la  relativa  targa  di identificazione. La collocazione dell’imbarcazione sull’arenile verrà decisa dall’Ufficio Demanio Marittimo in relazione ai posti disponibili e sulla base dei criteri di rilascio delle autorizzazioni stabiliti al successivo punto 8).
  • Le autorizzazioni saranno rilasciate per un periodo di anni 5 (cinque). L’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio è valida esclusivamente per il periodo fissato, e non comporta alcun diritto al rinnovo automatico. Pertanto l’Amministrazione Comunale potrà in qualsiasi momento decidere eventuali variazioni alla disposizione ed alle normative di assegnazione dei posti, senza che per ciò derivi diritto di prelazione ai precedenti assegnatari.
  • Alla scadenza, compatibilmente con quanto stabilito al paragrafo precedente, potrà essere rilasciata una autorizzazione in rinnovazione, sempre per il medesimo periodo, previa
    nuova richiesta presentata dall’intestatario entro la data della scadenza. L’Ufficio Demanio Marittimo potrà negare il rinnovo dell’autorizzazione o disporne la revoca qualora il
    titolare si sia reso responsabile di violazioni al presente Regolamento, salva ogni altra sanzione nei suoi confronti.
  • Il titolare dell’autorizzazione deve esercitarla personalmente, ed unicamente per il deposito dell’imbarcazione per la quale l’autorizzazione è stata rilasciata, senza alcuna facoltà di cessione temporanea o permanente a favore di terzi.
  • Nel caso in cui il titolare intenda sostituire l’imbarcazione con un’altra, purché sempre di sua proprietà, dovrà presentare una nuova istanza, corredata della fotografia della nuova imbarcazione, e manterrà il diritto ad occupare il medesimo posto precedentemente assegnato. L’imbarcazione che è stata sostituita non potrà più essere depositata negli spazi individuati nel presente regolamento.
  • Qualora numero di domande sia eccedente rispetto alla disponibilità di posti, verranno favoriti  i residenti nel Comune di  Francavilla al Mare, dopodiché seguirà criterio cronologico di protocollo della domanda stessa.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Antonello Ursi

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30

Costi per l'utenza

N° 2 marche da bollo da € 16,00 cad.;

€ 50,00 per diritti di istruttoria e di segreteria;

L’importo dei diritti di istruttoria di € 50,00 potrà essere versato esclusivamente mediante il sistema https://www.pagaonlinepa.it/POL_CitizenPortal/GEN_Default.aspx?idDominio=00110400694#no-back-button la procedura alla voce Pagamento Spontaneo
In alternativa potrà essere richiesto all'Ufficio Demanio, l'emissione di un ordinativo di pagamento per poi procedere al pagamento con le seguenti modalità

 

Riferimenti normativi

https://trasparenza.comune.francavilla.ch.it/archivio19_regolamenti_0_8977.html

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONFERITI CON IL PRESENTE MODULO, E RESA AI SENSI DEL REG. UE N. 679/2016 (GDPR)

Il Comune di FRANCAVILLA AL MARE, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), fornisce le seguenti informazioni:

  1. il  titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Francavilla, con sede in Corso Roma 7- CAP 66023 - Francavilla al Mare, rappresentato dal Sindaco pro tempore quale legale rappresentante: Email: sindaco@comune.francavilla.ch.it; PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it; Centralino: 085.4920201); il titolare tratterà i dati personali da Lei conferiti con il presente modulo di istanza/comunicazione con modalità prevalentemente informatiche e telematiche (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici) nonchè manualmente (ad esempio, su supporto cartaceo). In particolare, verranno trattati dal titolare per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
  2. l’Ente, ha designato quale soggetto attuatore degli adempimenti necessari per la conformità dei trattamenti di dati personali attinenti l'esecuzione del presente procedimento il Dirigente del Settore III Attività Tecniche ed Ambientali, Arch. Roberto Olivieri, mail roberto.olivieri@comune.francavilla.ch.it;
  3. il conferimento dei dati è obbligatorio, e il mancato conferimento non consente al titolare di svolgere l'attività/servizio da Lei richiesto. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività; i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Potranno essere comunicati ad altri soggetti a cui i dati devono essere obbligatoriamente comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi nè diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea. In qualità di interessato, Lei ha il diritto di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e seguenti del RGPD e, infine, il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste. Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal RGPD.
  4. il Comune ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati l’Arch. Roberto Olivieri; i contatti del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono:  roberto.olivieri@comune.francavilla.ch.it.

Le informative sul trattamento dei dati personali contenuti nei procedimenti/processi di competenza di ciascuna unita' organizzativa, e di cui fa parte anche l'attivita' a cui si riferisce la presente informativa, sono pubblicate sul sito web del titolare medesimo al Link: http://www.comune.francavilla.ch.it/pagina562_privacy.html

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: -

Allegati

File con estensione pdf Allegato: REGOLAMENTO COMUNALE ZONE DI ALAGGIO.pdf
(Pubblicato il 19/06/2020 - Aggiornato il 19/06/2020 - 249 kb - pdf)
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