Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.

Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.

Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015

Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.

 

 

Contenuto inserito il 11-04-2016 aggiornato al 12-04-2016

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
DEMANIO - S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIALE
Il Sistema Informativo Demanio marittimo (S.I.D.)  nasce con la finalità di fornire supporto condiviso alle PP.AA..(Ministeri, Regioni, Comuni, Capitanerie ....
DEMANIO - SUB-INGRESSO NELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA
L’Amministrazione Comunale, può autorizzare il subingresso nella Concessione demaniale marittima in essere, qualora il Concessionario intenda farsi ....
DEMANIO -LICENZA SUPPLETIVA
L’art. 24 (Variazioni al contenuto della concessione) del Regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione (navigazione marittima) prevede che: ....
DEMANIO-COMUNICAZIONE PER IL MANTENIMENTO DELLE AREE ATTREZZATE PER GIOCHI BIMBI SULLE CONCESSIONI DEMANIALI
I titolari delle Concessioni demaniali marittime secondo quanto stabilito dall'Ordinanza Balneare 2021 della Regione Abruzzo, possono mantenere il parco giochi per ....
DEMOGRAFICI - Apposizione di annotazione Stato Civile
Le annotazioni sono postille, note che vanno ad integrare gli atti di stato civile precedentemente formati, nel momento in cui si verificano eventi che la normativa ....
DEMOGRAFICI - Autorizzazione per cremazione
Autorizzazione alla cremazione e trasporto di cadavere e all'affidamento e conservazione delle ceneri Di cosa si tratta? L'autorizzazione alla cremazione spetta ....
DEMOGRAFICI - Autorizzazione trasporto salme fuori e dentro il Comune
Dove andare All’ufficio dello Stato Civile, Corso Roma 7 (piano terra) del Palazzo Comunale.  Descrizione del procedimento:. Le fasi del procedimento ....
DEMOGRAFICI - Cancellazioni anagrafiche:
Le cancellazioni dall'Anagrafe della Popolazione Residente (APR), presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune, e comporta la perdita ....
DEMOGRAFICI - Carta d'identità
La carta d`identità è un documento di riconoscimento strettamente personale, viene rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente dimoranti a ....
DEMOGRAFICI - Certificati di iscrizione alle liste elettorali
Descrizione Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio ....
DEMOGRAFICI - Invio agli Enti richiedenti dei titolari di pensione deceduti, emigrati e delle variazioni intervenute
Invio agli Enti richiedenti dei titolari di pensione deceduti, emigrati e delle variazioni intervenute (Legge 326/2003 Legge n. 133/2008) STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA ....
DEMOGRAFICI - Iscrizione Albo Giudici Popolari
Descrizione L’albo dei Giudici Popolari  è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise ....
DEMOGRAFICI - Iscrizione anagrafica di cittadino UE (Unione Europea)
Il Decreto Legislativo n. 30/2007 regola le modalità di soggiorno per tutti i cittadini e familiari dei Paesi membri dell'Unione Europea. Per familiari si ....
DEMOGRAFICI - Iscrizione Anagrafica per trasferimento altro Comune
CAMBIO DI RESIDENZA La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ciò significa che la residenza indica quel luogo nel quale ....
DEMOGRAFICI - Passaggi di proprietà dei beni mobili registrati
Per effettuare il passaggio di proprietà in Comune è indispensabile la presenza del venditore. I documenti da produrre sono i seguenti: - CdP (certificato ....
DEMOGRAFICI - Permessi di seppellimento
DENUNCIA DI MORTE - AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA   Cosa è E’ la denuncia obbligatoria di morte che deve  essere resa entro 24 ore,  ....
DEMOGRAFICI - RESIDENTI AIRE ( anagrafe degli italiani residenti all'estero)
(A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ....
DEMOGRAFICI - Richiesta attribuzione numero civico
Il procedimento è relativo alla richiesta di attribuzione di numero civico derivante da nuova costruzione dell'immobile o mancata attribuzione del numero ....
DEMOGRAFICI - Richiesta di accesso banca dati informatizzata dell'Anagrafe da parte di altre Anmministrazioni
L’accesso alla banca dati consiste nella attivazione di un collegamento telematico finalizzato alla consultazione on-line della banca dati anagrafica del Comune ....
DEMOGRAFICI - Rilascio attestazione di regolarità di soggiorno a cittadini comunitari
Rilascio carta di soggiorno a cittadini comunitari (D. Lgs. n. 30 del 06/02/2007) L'ufficio anagrafe provvede al rilascio dell'attestazione di soggiorno  per ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 18-11-2013 aggiornato al 29-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: