Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.

Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.

Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015

Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.

 

 

Contenuto inserito il 11-04-2016 aggiornato al 12-04-2016

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
SUAP - ANTENNE TELEFONIA
D.Lgs n. 259/2003 artt. 87 e 87 bis Istanza di parte per autorizzazione:   • Installazioni di infrastrutture di cui al comma 1 art. 87 D.L.gs n. 259/03 Segnalazione ....
SUAP - Apertura - Ampliamento superficie di vendita - Estensione settore merceologico - traferimento sedeCOMMERCIO IN SEDE FISSA Medie e Grandi Strutture L.R. 11/2008
8
SUAP - apertura - ampliamento/riduzione, modifica settore merceologico, trasferimento sede, apertura per sub ingresso, cessazione COMMERCIO IN SEDE FISSA• Esercizio di vicinato• Spacci interni• Distributori automatici •..
SUAP - Apertura, Apertura per subingresso, Variazioni generiche, cessazione STRUTTURE RICETTIVE
STRUTTURE RICETTIVE  (Strutture ricettive alberghiere  -  all'aria aperta    -  Attività ricettive rurali e residenze d'epoca   ....
SUAP - ASCENSORE/MONTACARICO NON DESTINATO A SERVIZIO PUBBLICO L. 162/99 e s.m.i.
SUAP - ATTIVITA' ACCONCIATORI ED ESTETISTI L 1/90 L.174/2005 ..
 L 1/90 L.174/2005 L.R. 59/2010
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SUAP - ATTIVITA' FUNEBRE L.R. 41/2012 - D.P.R. 285/90
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SUAP - Concessione/autorizzazioe temporanea • Partecipazione fiere comunali L.R. 30/16 L.R. 11/2008
SUAP - Autorizzazione unica ambientale (AUA)D.P.R. 59/2013
SUAP - AUTORIZZAZIONI PER AGENZIA D'AFFARI
 AUTORIZZAZIONI PER  AGENZIA D'AFFARI                                                      ....
SUAP - AUTOSCUOLE L. 241/90 art. 19
SUAP - AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA: • Servizio di noleggio con conducente (NCC)• Servizio di taxi L. 21/1992 e s.m.i. • Servizio d..
 Servizio di noleggio con conducente (NCC) • Servizio di taxi L. 21/1992 e s.m.i. • Servizio di NCC mediante ambulanza L. 21/1992 e s.m.i.
SUAP - Commercio su aree pubbliche • Apertura per subingresso• Variazione settore merceologico• Cessazione
SUAP - COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE • hobbista L.R.11/2008 L.R. 30/2016
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