Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.
Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.
Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.
ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015
Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
IMPOSTA DI SOGGIORNO 2022 | Imposta di soggiorno
Tutti i non residenti che soggiornano nelle strutture ricettive del territorio comunale di Francavilla al Mare devono pagare l’imposta .... | |
IMU 2020. Informativa | INFORMATIVA IMU ANNO 2020
Pagamento acconto e saldo IMU 2020
Il versamento della rata di acconto IMU per l’anno 2020 deve essere effettuato entro il 16 .... | |
Informativa Canone Unico Patrimoniale e Canone Mercatale | A decorrere dal 1° gennaio 2021, con la Legge 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, comma 816, è stato istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione .... | |
INFORMATIVA IMU 2021 |
INFORMATIVA IMU ANNO 2021
Pagamento acconto e saldo IMU 2021
Prima rata di acconto
In base all’art. 1 comma 762 della Legge n. 160/2019 .... | |
INFORMATIVA IMU 2022 | Pagamento acconto e saldo IMU 2022
I contribuenti devono versare l'imposta, per l'anno in corso, in due rate:
• prima rata in acconto entro il .... | |
INFORMATIVA IMU 2023 | Pagamento
I contribuenti devono versare l'imposta, per l'anno in corso, in due rate: prima rata in acconto entro il 16 giugno 2023, seconda rata .... | |
INFORMATIVA TARI 2021 |
INFORMATIVA TARI 2021
TARI - Tassa sui rifiuti
Dall'1 gennaio 2014, nel Comune di Francavilla al Mare, viene applicato il Tributo comunale sui rifiuti (Tari) .... | |
ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ALL'ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO | Presso l’Ufficio Elettorale comunale è depositato l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, ossia l’elenco .... | |
ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ALL'ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO | L’Albo degli Scrutatori comprende i nominativi delle persone idonee a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale.
In caso di votazioni la Commissione .... | |
ISTITUZIONE REGISTRO COMUNALE DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO SANITARIO (DAT) E APPROVAZIONE REGOLAMENTO. | l 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge che regola il funzionamento delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) comunemente chiamata legge sul .... | |
ISTRUZIONE - Accesso agli atti dell'ufficio scuola | ||
ISTRUZIONE - accesso al contributo regionale libri di testo per alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado | A partire dalla comunicazione, da parte della Regione Abruzzo, del piano di riparto dei fondi tra i Comuni, per l'assegnazione delle provvidenze destinate alla fornitura .... | |
ISTRUZIONE - ammissione al servizio di trasporto scolastico | Verifica delle dichiarazioni per l'ammissione al servizio.
Comunicazione dati alla Ditta appaltatrice per lo svolgimento del servizio.
| |
ISTRUZIONE - Certificati di servizio da parte delle Ditte che gestiscono servizi scolastici - | Acquisizione della richiesta (prodotta in carta libera da parte della Ditta);
Rilascio del certificato al richiedente. | |
ISTRUZIONE - Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accedere in maniera agevolata ai servizi a domanda individuale o a contributi | Controllo immediato consegna dichiarazione ISEE. | |
ISTRUZIONE - gestione entrate degli utenti trasporto scolastico; | Riferito all'A.S. 2016/2017:
Predisposizione data base contenente n° degli iscritti e quote di pagamento per ciascun iscritto.
Verifica periodica dei versamenti .... | |
ISTRUZIONE - Liquidazioni fatture per gestione servizi attinenti l'ufficio scuola | Refezione Scolastica e Trasporto Scolastico
(Contratti d'appalto; TUEL 267/00;Codice dei contratti; Regolamento di contabilità ) | |
LL.PP. - Approvazione del collaudo e del certificato di regolare esecuzione | LL.PP. - Approvazione del collaudo e del certificato di regolare esecuzione | |
LL.PP. - autorizzazione a privati per esecuzioni di lavori di manutenzione straordinaria su beni immobili di proprietà comunale | LL.PP. - autorizzazione a privati per esecuzioni di lavori di
manutenzione straordinaria su beni immobili di
proprietà comunale | |
LL.PP. - Autorizzazione al subappalto di opera pubblica inferiore al 2% dell’importo dell’appalto | LL.PP. - Autorizzazione al subappalto di opera pubblica inferiore al 2% dell’importo dell’appalto |