Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.
Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.
Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.
ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015
Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
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DEMANIO - AFFIDAMENTO TEMPORANEO ATTIVITA' OGGETTO DI CONCESSIONE (ai sensi dell'art. 45 bis del Codice della Navigazione) | Il titolare di una concessione demaniale marittima, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 45 bis del Codice della Navigazione, può chiedere di affidare .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER ACCUMULO DI SABBIA PER IL PERIODO INVERNALE A PROTEZIONE DEI MANUFATTI ESISTENTI | Secondo quanto stabilito dall'art. 7, comma 12 dell 'Ordinanza Balneare 2023 "Durante il periodo invernale nell’ambito delle aree in concessione .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER IL POSIZIONAMENTO DELLE IMBARCAZIONI NELLE ZONE DI ALAGGIO | https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/Ai sensi del REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA ED UTILIZZO DELLE AREE DEMANIALI DESTINATE ALL'ALAGGIO E SOSTA .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE DI PARCHI ACQUATICI, CAMPO DA VOLLEY ACQUATICO, ECC | Secondo quanto stabilito dall’art. 6, comma 2, dell'allegato alla determina n. 24del 24/03/2022 della Regione Abruzzo (ORDINANZA BALNEARE 2022) lo specchio .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L' UTILIZZAZIONE DELLO SPAZIO ACQUEO PER L'EFFETTUAZIONE DI GIOCHI ED ATTIVITA' LUDICO MOTORIE E MANIFESTAZIONI VARIE | Secondo quanto stabilito dall’art. 6, comma 2, dell' Ordinanza Balneare 2023 Lo specchio acqueo individuato entro 300 mt. dalla costa .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L'ACCESSO E TRANSITO DI MEZZI SUL DEMANIO MARITTIMO | Secondo quanto stabilito dall'Ordinanza Balneare 2023 della Regione Abruzzo dal 8 marzo possono avere inizio le attività preparatorie e di allestimento .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L'APERTURA DURANTE IL PERIODO INVERNALE - MARE D'INVERNO | L'Ordinanza Balneare 2023 consente l'apertura delle strutture balneari anche durante il periodo invernale dal 27 novembre al 5 marzo 2024 per fini di elioterapia .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE SULL'ARENILE | Come previsto anche dall' Ordinanza Balneare 2023 (art. 2 - lett. d) è possibile effettuare attività di somministrazione di alimenti e bevande .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER LA POSA IN OPERA DI SCOGLIERA RADENTE PROVVISORIA A PROTEZIONE DELLO STABILIMENTO BALNEARE PER IL PERIODO INVERNALE | Secondo quanto stabilito dall’art. 7, comma 8, della Determina DPC032/139 DEL 18/05/2023 della Regione Abruzzo (ORDINANZA BALNEARE 2023) durante .... | |
DEMANIO - AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO E GESTIONE TEMPORANEA PER L’ANNO 2022 DEI TRATTI DI SPIAGGIA LIBERA IDENTIFICATE NELLA ZONIZAZZIONE DEL P.D.C.M | Il Comune, con delibera di Giunta Comunale n. 76 del 05/04/2022 intende affidare temporaneamente e limitatamente alla stagione 2022 alle associazioni .... | |
DEMANIO - BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 9 (NOVE) CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME PER ATTIVITA’ RICETTIVE AI SENSI DELL’ART. 19 DELLE NTA DEL PIANO DEMANIALE COMUNALE MARITTIMO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 37 DEL 15/12/2020 | Il Comune di Francavilla al Mare, titolare della funzione amministrativa per il rilascio, rinnovo ed ogni altra variazione inerente le concessioni demaniali marittime .... | |
DEMANIO - BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N.1 (UNA) CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER ATTIVITA’ RICETTIVE AI SENSI DELL’ART. 19 DELLE NTA DEL PIANO DEMANIALE COMUNALE MARITTIMO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 37 DEL 15/12/2020 | Il Comune di Francavilla al Mare, titolare della funzione amministrativa per il rilascio, rinnovo ed ogni altra variazione inerente le concessioni demaniali marittime .... | |
DEMANIO - COMMERCIO ITINERANTE SU AREE DEMANIALI PER L'ANNO 2023 | L’esercizio del commercio in forma itinerante sulle aree del demanio marittimo è soggetto a specifica Autorizzazione rilasciata dal Comune –Ufficio .... | |
DEMANIO - COMUNICAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE STAGIONALI PER IL RICOVERO E PROTEZIONE DELLE ATTREZZATURE DURANTE IL PERIODO INVERNALE. | L'ORDINANZA BALNEARE 2023, stabilisce all’art. 4 (comma 1, lett. i) stabilisce:
1. durante il periodo invernale nell’ambito della concessione .... | |
DEMANIO - COMUNICAZIONE REALIZZAZIONE OPERE DI LIVELLAMENTO, ALLESTIMENTO E PREPARAZIONE DELLE AREE DEMANIALI IN CONCESSIONE | Secondo quanto stabilito dall'Ordinanza Balneare 2023 della Regione Abruzzo, approvata con determina n° 58 del 03/03/2023, le operazioni di livellamento .... | |
DEMANIO - NORME PER L'ACCESSO ALLE SPIAGGE DEGLI ANIMALI DA AFFEZIONE | Secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale con Delibera n° 16 del 27/01/2022 è vietato l’accesso agli animali da affezione su tutte le spiagge .... | |
DEMANIO - NUOVA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA | ||
DEMANIO - RICHIESTA DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE DELLA SPIAGGIA LIBERA PER LA STAGIONE ESTIVA 2023 (RISERVATA AI TITOLARI DI CONCESSIONI DEMANIALI) | La Giunta Comunale con delibera n° 82 del 21/03/2023 ha disciplinato la possibilità di affidare temporaneamente e limitatamente alla stagione balneare .... | |
DEMANIO - RICHIESTA DI AUMENTO DEL FRONTE MARE DELLE CONCESSIONI INTERESSATE DAL FENOMENO DELL'EROSIONE | L'art. 5, comma 23 del Piano Demaniale Regionale approvato con delibera n° 20/4 del 24/02/2015, stabilisce che "Nei tratti di arenili a scarsa profondità .... | |
DEMANIO - RICHIESTA DI PROLUNGAMENTO DI 15 ANNI DELLE CONCESSIONI DEMANIALI | La Legge di Bilancio 2019 ha esteso di 15 anni la durata delle concessioni disciplinate dal comma 1 dell’art. 1 del D. L. 5 ottobre 1993, n. 400, convertito, .... |
