Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.

Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.

Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015

Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.

 

 

Contenuto inserito il 11-04-2016 aggiornato al 12-04-2016

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
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Definizioni utili Si definiscono SUOLO PUBBLICO O SPAZIO PUBBLICO le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER IL POSIZIONAMENTO DELLE IMBARCAZIONI NELLE ZONE DI ALAGGIO
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Stima valori venali medi
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8
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 Servizio di noleggio con conducente (NCC) • Servizio di taxi L. 21/1992 e s.m.i. • Servizio di NCC mediante ambulanza L. 21/1992 e s.m.i.
ECONOMATO- Acquisizioni di beni e servizi in economia mediante cottimo fiduciario
 Regolamento - Art. 7 - Forniture in economia (art. 125, comma 10, del Codice) 1. Oltre ai casi espressamente previsti dall’art. 125, comma 10, del Codice ....
SUAP - ATTIVITA' ACCONCIATORI ED ESTETISTI L 1/90 L.174/2005 ..
 L 1/90 L.174/2005 L.R. 59/2010
ALLOGGI - Decadenza assegnazione alloggi ERP
 Avverso il provvedimento di decadenza può essere attivata azione giudiziale avanti il G.O.
SUAP - AUTORIZZAZIONI PER AGENZIA D'AFFARI
 AUTORIZZAZIONI PER  AGENZIA D'AFFARI                                                      ....
POLIZIA MUNICIPALE - Richiesta di occupazione con tende fisse o ritraibili direttamente su suolo pubblico. (art. n° 96 del Regolamento edilizio approvato con Delibere di C.C. n.ri 30 del 23.03.2005 e 125 del 29.09.2005,..
 Art. n° 96 del Regolamento edilizio approvato con Delibere di C.C. n.ri 30 del 23.03.2005 e 125 del 29.09.2005, modificato con Delibera di C.C. n° ....
TRIBUTI - Risposte ad istanze, richieste di informazioni, opposizioni circa l'applicazione dei tributi comunali
  Risposte ad istanze, richieste di informazioni, opposizioni circa l'applicazione dei tributi comunali (Legge 241/1990 - Regolamento per la gestione delle ....
RAGIONERIA- EMISSIONE MANDATI DI PAGAMENTO DELL'ENTE
  Regolamento di Contabilità Armonizzata Art. 51 - Ordinazione delle spese 1. Sulla base degli atti/visti di liquidazione di cui ai precedenti articoli ....
CULTURA - Accesso agli atti del Servizio Cultura e Manifestazioni -
  (Legge 241/90; Regolamento comunale per l'accesso ai documenti amministrativi )
CULTURA - Concessione in comodato d'uso gratuito di locali da destinare a sede dell'Associazione
   
ALLOGGI - Accertamento permanenza requisiti in capo ad assegnatari alloggi ERP
 (Art. 28 L.R. n. 96/96). Mezzi e modalità di comunicazione dell'esito del procedimento: Notifica provvedimento di permanenza requisiti all'interessato ....
PROTEZIONE CIVILE - Rinnovo dell'iscrizione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Comune di Francavilla al Mare
 – Comune di Francavilla al Mare è il procedimento con il quale un appartenente al predetto Gruppo chiede di rinnovare l'iscrizione allo stesso ....
SUAP - ATTIVITA' SPORTIVE
                                   • Impianti ed attrezzature per ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
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