Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.
Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.
Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.
ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015
Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
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COSAP - Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche |
Definizioni utili
Si definiscono SUOLO PUBBLICO O SPAZIO PUBBLICO le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio .... | |
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER IL POSIZIONAMENTO DELLE IMBARCAZIONI NELLE ZONE DI ALAGGIO | https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/Ai sensi del REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA ED UTILIZZO DELLE AREE DEMANIALI DESTINATE ALL'ALAGGIO E SOSTA .... | |
Stima valori venali medi | Preleva qui la Relazione di stima redatta dall'Agenzia del Territorio.
Testo della Delibera di Giunta Comunale n.415 del 22.07.2008
Oggetto: Determinazione dei valori .... | |
SUAP - Apertura - Ampliamento superficie di vendita - Estensione settore merceologico - traferimento sedeCOMMERCIO IN SEDE FISSA Medie e Grandi Strutture L.R. 11/2008 | 8 | |
DEMORAFICI - Notifica decreti ministeriali di concessioni pensioni, consegna libretto di pensione | (Legge 903/1965 e Circolare Min.Int. N. 12 del 12/07/1964) STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo .... | |
ALLOGGI - Sgombero dell'immobile in caso di occupazione abusiva | (Art. 36 L.R. n. 96/96).
Mezzi e modalità di comunicazione dell'esito del procedimento:
Notifica a mezzo messo comunale
Strumenti di tutela, amministrativa .... | |
AMBIENTE - Richiesta accesso agli atti di competenza del servizio | (Ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 con modifica e integrazione della Legge 15/2005) è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione .... | |
SUAP - AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA: • Servizio di noleggio con conducente (NCC)• Servizio di taxi L. 21/1992 e s.m.i. • Servizio d.. | Servizio di noleggio con conducente (NCC) • Servizio di taxi L. 21/1992 e s.m.i. • Servizio di NCC mediante ambulanza L. 21/1992 e s.m.i. | |
ECONOMATO- Acquisizioni di beni e servizi in economia mediante cottimo fiduciario | Regolamento -
Art. 7 - Forniture in economia (art. 125, comma 10, del Codice)
1. Oltre ai casi espressamente previsti dall’art. 125, comma 10, del Codice .... | |
SUAP - ATTIVITA' ACCONCIATORI ED ESTETISTI L 1/90 L.174/2005 .. | L 1/90 L.174/2005 L.R. 59/2010 | |
ALLOGGI - Decadenza assegnazione alloggi ERP | Avverso il provvedimento di decadenza può essere attivata azione giudiziale avanti il G.O. | |
SUAP - AUTORIZZAZIONI PER AGENZIA D'AFFARI | AUTORIZZAZIONI
PER AGENZIA D'AFFARI .... | |
POLIZIA MUNICIPALE - Richiesta di occupazione con tende fisse o ritraibili direttamente su suolo pubblico. (art. n° 96 del Regolamento edilizio approvato con Delibere di C.C. n.ri 30 del 23.03.2005 e 125 del 29.09.2005,.. | Art. n° 96 del Regolamento edilizio approvato con Delibere di C.C. n.ri 30 del 23.03.2005 e 125 del 29.09.2005, modificato con Delibera di C.C. n° .... | |
TRIBUTI - Risposte ad istanze, richieste di informazioni, opposizioni circa l'applicazione dei tributi comunali |
Risposte ad istanze, richieste di informazioni, opposizioni circa l'applicazione dei tributi comunali (Legge 241/1990 - Regolamento per la gestione delle .... | |
RAGIONERIA- EMISSIONE MANDATI DI PAGAMENTO DELL'ENTE |
Regolamento di Contabilità Armonizzata
Art. 51 - Ordinazione delle spese
1. Sulla base degli atti/visti di liquidazione di cui ai precedenti articoli .... | |
CULTURA - Accesso agli atti del Servizio Cultura e Manifestazioni - |
(Legge 241/90; Regolamento comunale per l'accesso ai documenti amministrativi ) | |
CULTURA - Concessione in comodato d'uso gratuito di locali da destinare a sede dell'Associazione | ||
ALLOGGI - Accertamento permanenza requisiti in capo ad assegnatari alloggi ERP | (Art. 28 L.R. n. 96/96).
Mezzi e modalità di comunicazione dell'esito del procedimento:
Notifica provvedimento di permanenza requisiti all'interessato .... | |
PROTEZIONE CIVILE - Rinnovo dell'iscrizione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Comune di Francavilla al Mare | – Comune di Francavilla al Mare è il procedimento con il quale un appartenente al predetto Gruppo chiede di rinnovare l'iscrizione allo stesso .... | |
SUAP - ATTIVITA' SPORTIVE |
• Impianti ed attrezzature per .... |
