Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.

Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.

Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015

Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.

 

 

Contenuto inserito il 11-04-2016 aggiornato al 12-04-2016

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ECONOMATO-Acquisizione di beni e servizi in economia mediante amministrazione diretta
Dal Regolamento per acquisizione in economia di lavori, beni e servizi  Art. 12 - Acquisizioni in economia mediante amministrazione diretta (art. 125 comma ....
RAGIONERIA- ACCETTAZIONE FATTURE DEL SETTORE I - RIPARTIZIONE FINANZIARIA
Dal Regolamento di contabilità armonizzata Art. 48 - Fatturazione elettronica La procedura sotto indicata si riferisce alla gestione delle fatture elettroniche, ....
SUAP - VENDITA DELLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA • In forma esclusivaD.P.R. 160/10 - L.R. 11/2008
D.P.R. 160/10 - L.R. 11/2008
ISTRUZIONE - Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accedere in maniera agevolata ai servizi a domanda individuale o a contributi
Controllo immediato consegna dichiarazione ISEE.
CONTENZIOSO - Attivazione procedura esecutiva per recupero credito vantato extragiudiziale
Computo dei termini, reperimento delega per ritiro copia esecutiva sentenza, reperimento recapiti debitore, conteggi importi da recuperare in base a sentenza maggiorati ....
DEMOGRAFICI - Iscrizione Anagrafica per trasferimento altro Comune
CAMBIO DI RESIDENZA La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ciò significa che la residenza indica quel luogo nel quale ....
PERSONALE - Autorizzazione allo svolgimento di incarichi (collaborazioni occasionali, docenze, membro commissione concorso)*
Autorizzazione allo svolgimento di incarichi (collaborazioni occasionali, docenze, membro commissione concorso) (art. 53, comma 7 Dlgs 165/01) : 7. I dipendenti ....
DEMOGRAFICI - Autorizzazione per cremazione
Autorizzazione alla cremazione e trasporto di cadavere e all'affidamento e conservazione delle ceneri Di cosa si tratta? L'autorizzazione alla cremazione spetta ....
SUAP - FUOCHI DI ARTIFICIO Art. 57 TULPS
Autorizzazione ai sensi dell’art. 57 T.U.L.P.S.
CONTENZIOSO - Gestione Sinistri sotto franchigia
Attività inerente la gestione dei sinistri sotto franchigia. Inoltro al broker e liquidazione sinistri.
CONTENZIOSO - Negoziazione assistita D.L.132/2014 convertito in legge 162/2014
Attività di gestione sinistri mediante lo strumento di negoziazione assistita ai sensi del D.L.132/2014 convertito in legge 162/2014 entro 30 giorni dalla ....
TRIBUTI - Attestazioni relativi a posizioni tributarie
Attestazioni relativi a posizioni tributarie (Legge 241/1990 - Regolamento per la gestione delle entrate comunali Delibera C.C. n.67/2008).   Strumenti di tutela, ....
POLITICHE SOCIALI - Inserimento nel progetto inclusione sociale "borse lavoro"
Art.20 del Regolamento per l'accesso ai Servizi Sociali approvato con delibera di C.C. n.55 del 31.10.2016 1. Attraverso le borse lavoro si intende mettere in campo ....
POLIZIA MUNICIPALE - Restituzione di indebito soggettivo (art. 2036 del Codice Civile)
Art. 2036.  (Indebito soggettivo). Chi ha pagato un debito altrui, credendosidebitore in base a un errore scusabile, puo' ripetere cio' che ha ....
ALLOGGI - Graduatoria per l'assegnazione di alloggi ERP (ATER)
All'assegnazione degli alloggi ERP si provvede mediante pubblico concorso indetto dal Comune. Entro 30 giorni dal ricevimento degli atti e dei documenti, la Commissione ....
CULTURA - Concessione contributo per eventi ed iniziative culturali, turistiche e sportive -
Acquisizione delle richieste di contributo; valutazione delle richieste di contributo e individuazione modalità di concessione; comunicazione esito.
ISTRUZIONE - Certificati di servizio da parte delle Ditte che gestiscono servizi scolastici -
Acquisizione della richiesta (prodotta in carta libera da parte della Ditta); Rilascio del certificato al richiedente.
CULTURA - Concessione patrocinio per eventi ed iniziative culturali, turistiche e sportive -
Acquisizione al protocollo delle richieste di concessione patrocinio,  invio proposte delle richieste di concessione patrocinio all'esame della Giunta Comunale; ....
ISTRUZIONE - accesso al contributo regionale libri di testo per alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
A partire dalla comunicazione, da parte della Regione Abruzzo, del piano di riparto dei fondi tra i Comuni, per l'assegnazione delle provvidenze destinate alla fornitura ....
TRIBUTI - Informativa Tari 2016
TARI - Tassa sui rifiuti Applicazione della tassa: documentazione e modalità di pagamento Descrizione Modalità di calcolo Quando si paga Dove e come ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 18-11-2013 aggiornato al 29-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: