Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.
Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.
Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.
ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015
Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
DEMANIO - BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N.1 (UNA) CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER ATTIVITA’ RICETTIVE AI SENSI DELL’ART. 19 DELLE NTA DEL PIANO DEMANIALE COMUNALE MARITTIMO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 37 DEL 15/12/2020 | Il Comune di Francavilla al Mare, titolare della funzione amministrativa per il rilascio, rinnovo ed ogni altra variazione inerente le concessioni demaniali marittime .... | |
DEMANIO - BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 9 (NOVE) CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME PER ATTIVITA’ RICETTIVE AI SENSI DELL’ART. 19 DELLE NTA DEL PIANO DEMANIALE COMUNALE MARITTIMO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 37 DEL 15/12/2020 | Il Comune di Francavilla al Mare, titolare della funzione amministrativa per il rilascio, rinnovo ed ogni altra variazione inerente le concessioni demaniali marittime .... | |
AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SHARING “A FLUSSO LIBERO” CON MONOPATTINI ELETTRICI DA SVOLGERSI SUL TERRITORIO COMUNALE PER ANNI 1 | Il Comune di Francavilla al Mare l’Amministrazione Comunale è impegnato a migliorare la qualità della vita dei cittadini sviluppando, tra .... | |
POLIZIA MUNICIPALE - autorizzazione occupazioni permanenti su suolo pubblico | Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione di .... | |
DEMANIO-COMUNICAZIONE PER IL MANTENIMENTO DELLE AREE ATTREZZATE PER GIOCHI BIMBI SULLE CONCESSIONI DEMANIALI | I titolari delle Concessioni demaniali marittime secondo quanto stabilito dall'Ordinanza Balneare 2021 della Regione Abruzzo, possono mantenere il parco giochi per .... | |
AMBIENTE - Autorizzazione all'allaccio per le acque meteoriche di seconda pioggia nella rete acque bianche | I fini della presente legge si intende per:
a) acque reflue domestiche: acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente .... | |
RICHIESTA CITTADINANZA JURE-SANGUINIS | I discendenti di avi italiani emigrati all'estero hanno diritto a richiedere il riconoscimento della cittadinanza jure-sanguinis al Sindaco del Comune di residenza .... | |
DEMOGRAFICI - Rilascio dati anagrafici, ricerche d'archivio, rilascio dati anagrafici su stampati e rilascio copie liste elettorali | I certificati anagrafici possono essere richiesti da chiunque, anche se intestati ad altre persone. Vengono rilasciati presso gli sportelli anagrafici in tempo reale.
Certificato .... | |
SUAP - Iscrizione all'albo delle attività storiche | Ferme restando le competenze dello Stato in materia di tutela dei beni di interesse storico, artistico ed archeologico, il Comune, attraverso il presente Regolamento, .... | |
Politiche sociali - Erogazione voucher servizi per la prima infanzia | erogazione voucher alle famiglie residenti nel cui nucleo sono presenti minori da 0 a 2 anni che hanno frequentato i servizi educativi per la prima infanzia pubblici .... | |
ALLOGGI - Fondo morosità incolpevole | E' istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, con una dotazione pari a 20 milioni di .... | |
DEMOGRAFICI - Autorizzazione trasporto salme fuori e dentro il Comune | Dove andare
All’ufficio dello Stato Civile, Corso Roma 7 (piano terra) del Palazzo Comunale.
Descrizione del procedimento:.
Le fasi del procedimento .... | |
DEMOGRAFICI - Iscrizione Albo Giudici Popolari | Descrizione
L’albo dei Giudici Popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise .... | |
DEMOGRAFICI - Certificati di iscrizione alle liste elettorali | Descrizione
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio .... | |
ECONOMATO-Liquidazione spese preventivamente autorizzate e forniture regolarmente eseguite | Dal Regolamento per l'acquisizione in economia di lavori, beni e servizi
Art. 16 - Verifica e collaudo
1. Tutti gli interventi in economia sono soggetti a collaudo .... | |
ECONOMATO-Acquisizione di beni e servizi in economia mediante amministrazione diretta | Dal Regolamento per acquisizione in economia di lavori, beni e servizi
Art. 12 - Acquisizioni in economia mediante amministrazione diretta (art. 125 comma .... | |
RAGIONERIA- ACCETTAZIONE FATTURE DEL SETTORE I - RIPARTIZIONE FINANZIARIA | Dal Regolamento di contabilità armonizzata
Art. 48 - Fatturazione elettronica
La procedura sotto indicata si riferisce alla gestione delle fatture elettroniche, .... | |
SUAP - VENDITA DELLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA • In forma esclusivaD.P.R. 160/10 - L.R. 11/2008 | D.P.R. 160/10 - L.R. 11/2008 | |
ISTRUZIONE - Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accedere in maniera agevolata ai servizi a domanda individuale o a contributi | Controllo immediato consegna dichiarazione ISEE. | |
CONTENZIOSO - Attivazione procedura esecutiva per recupero credito vantato extragiudiziale | Computo dei termini, reperimento delega per ritiro copia esecutiva sentenza, reperimento recapiti debitore, conteggi importi da recuperare in base a sentenza maggiorati .... |
