Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.

Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.

Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015

Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.

 

 

Contenuto inserito il 11-04-2016 aggiornato al 12-04-2016

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
DEMANIO - AFFIDAMENTO TEMPORANEO ATTIVITA' OGGETTO DI CONCESSIONE (ai sensi dell'art. 45 bis del Codice della Navigazione)
Il titolare di una concessione demaniale marittima, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 45 bis del Codice della Navigazione, può chiedere di affidare ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER ACCUMULO DI SABBIA PER IL PERIODO INVERNALE A PROTEZIONE DEI MANUFATTI ESISTENTI
Secondo quanto stabilito dall'art. 7, comma 12 dell 'Ordinanza Balneare 2023 "Durante il periodo invernale  nell’ambito delle aree in concessione ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER IL POSIZIONAMENTO DELLE IMBARCAZIONI NELLE ZONE DI ALAGGIO
https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/Ai sensi del REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA ED UTILIZZO DELLE AREE DEMANIALI DESTINATE ALL'ALAGGIO E SOSTA ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE DI PARCHI ACQUATICI, CAMPO DA VOLLEY ACQUATICO, ECC
Secondo quanto stabilito dall’art. 6, comma 2, dell'allegato alla determina n. 24del 24/03/2022 della Regione Abruzzo (ORDINANZA BALNEARE 2022) lo specchio ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L' UTILIZZAZIONE DELLO SPAZIO ACQUEO PER L'EFFETTUAZIONE DI GIOCHI ED ATTIVITA' LUDICO MOTORIE E MANIFESTAZIONI VARIE
Secondo quanto stabilito dall’art. 6, comma 2,   dell' Ordinanza Balneare 2023 Lo  specchio acqueo individuato entro 300 mt. dalla costa ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L'ACCESSO E TRANSITO DI MEZZI SUL DEMANIO MARITTIMO
Secondo quanto stabilito dall'Ordinanza Balneare 2023 della Regione Abruzzo  dal 8 marzo possono avere inizio le attività preparatorie e di allestimento ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L'APERTURA DURANTE IL PERIODO INVERNALE - MARE D'INVERNO
L'Ordinanza Balneare 2023 consente l'apertura delle strutture balneari anche durante il periodo invernale dal 27 novembre al 5 marzo 2024 per fini di elioterapia ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE SULL'ARENILE
Come previsto anche dall' Ordinanza Balneare 2023 (art. 2 - lett. d) è possibile effettuare attività di somministrazione di alimenti e bevande ....
DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER LA POSA IN OPERA DI SCOGLIERA RADENTE PROVVISORIA A PROTEZIONE DELLO STABILIMENTO BALNEARE PER IL PERIODO INVERNALE
Secondo quanto stabilito dall’art. 7, comma 8,  della Determina  DPC032/139 DEL 18/05/2023 della Regione Abruzzo (ORDINANZA BALNEARE 2023) durante ....
DEMANIO - AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO E GESTIONE TEMPORANEA PER L’ANNO 2022 DEI TRATTI DI SPIAGGIA LIBERA IDENTIFICATE NELLA ZONIZAZZIONE DEL P.D.C.M
Il Comune,  con delibera di Giunta Comunale n. 76 del 05/04/2022   intende affidare temporaneamente e limitatamente alla stagione 2022 alle associazioni ....
DEMANIO - BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 9 (NOVE) CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME PER ATTIVITA’ RICETTIVE AI SENSI DELL’ART. 19 DELLE NTA DEL PIANO DEMANIALE COMUNALE MARITTIMO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 37 DEL 15/12/2020
Il Comune di Francavilla al Mare, titolare della funzione amministrativa per il rilascio, rinnovo ed ogni altra variazione inerente le concessioni demaniali marittime ....
DEMANIO - BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N.1 (UNA) CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER ATTIVITA’ RICETTIVE AI SENSI DELL’ART. 19 DELLE NTA DEL PIANO DEMANIALE COMUNALE MARITTIMO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 37 DEL 15/12/2020
Il Comune di Francavilla al Mare, titolare della funzione amministrativa per il rilascio, rinnovo ed ogni altra variazione inerente le concessioni demaniali marittime ....
DEMANIO - COMMERCIO ITINERANTE SU AREE DEMANIALI PER L'ANNO 2023
L’esercizio del commercio in forma itinerante sulle aree del demanio marittimo è soggetto a specifica Autorizzazione rilasciata dal Comune –Ufficio  ....
DEMANIO - COMUNICAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE STAGIONALI PER IL RICOVERO E PROTEZIONE DELLE ATTREZZATURE DURANTE IL PERIODO INVERNALE.
L'ORDINANZA BALNEARE 2023, stabilisce all’art. 4 (comma 1, lett. i) stabilisce: 1. durante il periodo invernale nell’ambito della concessione ....
DEMANIO - COMUNICAZIONE REALIZZAZIONE OPERE DI LIVELLAMENTO, ALLESTIMENTO E PREPARAZIONE DELLE AREE DEMANIALI IN CONCESSIONE
Secondo quanto stabilito dall'Ordinanza Balneare 2023 della Regione Abruzzo, approvata con determina n° 58 del 03/03/2023, le operazioni di livellamento ....
DEMANIO - NORME PER L'ACCESSO ALLE SPIAGGE DEGLI ANIMALI DA AFFEZIONE
Secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale con Delibera n° 16 del 27/01/2022 è vietato l’accesso agli animali da affezione su tutte le spiagge ....
DEMANIO - NUOVA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA
DEMANIO - RICHIESTA DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE DELLA SPIAGGIA LIBERA PER LA STAGIONE ESTIVA 2023 (RISERVATA AI TITOLARI DI CONCESSIONI DEMANIALI)
La Giunta Comunale con delibera n° 82 del 21/03/2023 ha disciplinato la possibilità di affidare temporaneamente e limitatamente alla stagione balneare ....
DEMANIO - RICHIESTA DI AUMENTO DEL FRONTE MARE DELLE CONCESSIONI INTERESSATE DAL FENOMENO DELL'EROSIONE
L'art. 5, comma 23 del Piano Demaniale Regionale approvato con delibera n° 20/4 del 24/02/2015, stabilisce che "Nei tratti di arenili a scarsa profondità ....
DEMANIO - RICHIESTA DI PROLUNGAMENTO DI 15 ANNI DELLE CONCESSIONI DEMANIALI
La Legge di Bilancio 2019  ha esteso di 15 anni la durata delle concessioni disciplinate dal comma 1 dell’art. 1 del D. L. 5 ottobre 1993, n. 400, convertito, ....
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Contenuto creato il 18-11-2013 aggiornato al 29-11-2023
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