Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti con deliberazione della Giunta Comunale.
L’elenco aggiornato, con eventuali nuovi procedimenti e con le eventuali modifiche, è approvato ogni anno dalla Giunta Comunale. Se non interviene alcuna deliberazione l’elenco si intende confermato.

Ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza e per ciascuna tipologia di procedimento le informazioni previste ai commi 1 e 2 dell'art. 35.

Con delibera di G.C. n.441/2015 è stato approvato l' elenco dei procedimenti amministrativi, come individuati dai Dirigenti delle rispettive
unità organizzative competenti.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI approvati con Delib. G.C. n.441/2015

Per completezza di informazione si riporta il collegamento al Regolamento sul Procedimento Amministrativo approvato con delibera di C.C. n.8 del 21.01.2016.

 

 

Contenuto inserito il 11-04-2016 aggiornato al 12-04-2016

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
LL.PP. - Autorizzazione al subappalto di parte dei lavori compresi nell’appalto di opera pubblica
LL.PP. - Autorizzazione al subappalto di parte dei lavori compresi nell’appalto di opera pubblica
LL.PP. - Emissione dei certificati di pagamento e delle note di liquidazione relativi agli acconti del corrispettivo di appalto: Controllo dello stato di avanzamento lavori e predisposizione provvedimento di liquidazione
LL.PP. - Emissione dei certificati di pagamento e delle note di liquidazione relativi agli acconti del corrispettivo di appalto: Controllo dello stato di avanzamento ....
LL.PP. - Recesso contratto pubblico – art. 109 D.Lgs. 50/2016
LL.PP. - Recesso contratto pubblico – art. 109 D.Lgs. 50/2016
LL.PP. - Richieste di accesso agli atti
LL.PP. - Richieste di accesso agli atti
LL.PP. - Risoluzione contratto pubblico – art. 108 D.Lgs. 50/2016
LL.PP. - Risoluzione contratto pubblico – art. 108 D.Lgs. 50/2016
LL.PP. - Risposta in merito all’istanza di proroga formulata dall’appaltatore sui tempi contrattuali
LL.PP. - Risposte ad istanze varie di cittadini, enti, consiglieri od altri soggetti
LL.PP. - Risposte ad istanze varie di cittadini, enti, consiglieri od altri soggetti
LL.PP. - Svincolo fidejussione
LL.PP. - Svincolo fidejussione
NOTIFICHE - Notifica atti provenienti da altre amministrazioni
termine di conclusione: 48 ore per notifiche a vista 3 giorni per notifiche urgenti 15 gg per le altre tipologie MEZZI E MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO ....
Oneri concessori
oneri concessori
Ordine di liquidazione dell'indennità provvisoria accettata art.20 comma 8 DPR327/200
Ordine di liquidazione dell\'indennità provvisoria accettata art.20 comma 8 DPR327/200
ORGANI ISTITUZIONALI - Liquidazione fatture per servizi organi collegiali
ORGANI ISTITUZIONALI - Richieste di accesso a atti e documenti amministrativi da parte dei Consiglieri Comunali
ORGANI ISTITUZIONALI - Richieste di accesso agli atti del servizio amministrativi
Passo Carrabile - Richiesta Autorizzazione / Voltura Autorizzazione.-
RICHIESTA AUTORIZZAZIONE - Il servizio consiste nell’istruttoria della richiesta e nel successivo rilascio dell’autorizzazione di un nuovo accesso carrabile ....
PATRIMONIO - ASSEGNAZIONE IN USO IMPIANTO SPORTIVO
PATRIMONIO - ASSEGNAZIONE IN USO IMPIANTO SPORTIVO
PATRIMONIO - Accorpamento al demanio stradale di aree destinate a pubblica viabilità da oltre venti anniArt. 31, commi 21 e 22, L. 448/1998
PATRIMONIO - Affrancazione canoni enfiteutici
PATRIMONIO - ASSEGNAZIONE IN USO PALESTRA ANNESSA A SCUOLA GRATUITA
PATRIMONIO - ASSEGNAZIONE IN USO PALESTRA ANNESSA A SCUOLA GRATUITA
PATRIMONIO - Attestazione inesistenza canoni di enfiteusi su beni inclusi in elenco comunale
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 18-11-2013 aggiornato al 29-05-2023
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