Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

DEMANIO - NORME PER L'ACCESSO ALLE SPIAGGE DEGLI ANIMALI DA AFFEZIONE

Responsabile di procedimento: De Marco Daniele
Responsabile di provvedimento: Olivieri Roberto
Responsabile sostitutivo: Buccilli Nunzia

Uffici responsabili

Ufficio Demanio Marittimo

Descrizione

Secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale con Delibera n° 16 del 27/01/2022 è vietato l’accesso agli animali da affezione su tutte le spiagge libere del Comune di Francavilla al Mare, nonché sulle aree destinate alla sosta e alaggio delle barche e rimessaggio pescatori ad
eccezione:
- della  spiaggia  libera  con  fronte  mare  di  ml  81  sul  lungomare Aldo  Moro  individuata sull’arenile a nord tra la zona di alaggio e sosta imbarcazioni a confine con la concessione
denominata “BELLA VITA” e la zona destinata a rimessaggio pescatori a sud, per la quale spiaggia libera rimarrà il libero accesso a cani e gatti.
- della spiaggia libera con fronte mare di ml 22,70 individuata sull’arenile a nord a confine con la concessione denominata “LIDO NAUSICA”, per la quale spiaggia libera rimarrà il
libero accesso a cani e gatti limitatamente agli orari giornalieri dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00

E' consentita la balneazione agli animali da affezione nei tratti di spiaggia libera individuati nel precedente punto , sotto stretta sorveglianza del proprietario o del detentore;
E' consentito l’accesso sul demanio marittimo ed il transito esclusivamente nella fascia di 5 metri dalla battigia dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00 dell’intero arenile cittadino
 

Si ricorda ai Sigg. titolari di concessioni demaniali marittime, che con la legge N.19 del 17-4-2014, la Regione Abruzzo ha inteso regolamentare l’accesso sull’arenile da parte di animali cosiddetti da affezione (cani, gatti).

Al fine di agevolare il compito dei concessionari, si intende qui brevemente ricordare alcuni dei passi più significativi della norma, che si allega per opportuni approfondimenti, oltre che fornire un modello da utilizzare per le comunicazioni previste dalla richiamata legge regionale.

CONCESSIONARI E/O GESTORI CHE LIMITANO L’ACCESSO DEGLI ANIMALI

  • OBBLIGO: della comunicazione al Comune entro il 30 marzo di ogni anno, di misure limitative all’accesso degli animali in spiaggia (art.1 comma 3 L.R. 19/2014), precisando che tale termine deve intendersi assolutamente improrogabile per consentire all’Amministrazione stessa entro la stessa data, la chiara individuazione delle aree in cui è vietato l’accesso e delle aree che accolgono gli animali per la pubblicizzazione delle stesse.
  • DISCREZIONALITA’:ad apporre appositi cartelli che identifichino chiaramente la limitazione all’accesso agli animali nella propria concessione .
  • OBBLIGO DI SEGNALARE IL DIVIETO DI BALNEAZIONE: degli stessi, altrimenti come stabilito dall’art. 3 comma 3 della L.R. 19/2014, la balneazione ove non espressamente vietata, è consentita sotto stretta sorveglianza e responsabilità del proprietario e/o detentore.

CONCESSIONARI E/O GESTORI CHE CONSENTONO L’ACCESSO DEGLI ANIMALI

NON HANNO OBBLIGO DI COMUNICAZIONE all’accoglienza degli animali nella propria concessione

  • OBBLIGO di rispettare le norme igienico sanitarie (art.2 comma 1 L.R. 19/2014) per l’accesso e la permanenza sulle spiagge di cani e gatti accompagnati dal proprietario o da altro detentore nel rispetto delle norme di sicurezza che prevedono l’uso del guinzaglio o della museruola (art. 1 comma 1 L.R. 19/2014);
  • POSSIBILITA’ di realizzare spazi per il ristoro, abbeveraggio ed il gioco degli animali di cui

al comma 1 art.4 L.R. 19/2014, nel rispetto dei piani spiaggia (art.4 comma 2 L.R.19/2014) e previa Autorizzazione demaniale stagionale qualora si rendesse necessaria.

Qualora si voglia limitare l’accesso in acqua degli animali, OBBLIGO DI SEGNALARE IL DIVIETO DI BALNEAZIONE degli stessi, altrimenti come stabilito dall’art. 3 comma 3 della L.R. 19/2014, la balneazione ove non espressamente vietata, è consentita sotto stretta sorveglianza e responsabilità del proprietario e/o detentore.

  • OBBLIGO di affissione di appositi cartelli per l’accesso alle spiagge di cani e gatti per la corretta convivenza con i bagnanti (art.4 comma 1 L.R. 19/2014) contenenti le prescrizioni di cui agli artt. 2 e 3 della L.R. 19/2014 che di seguito evidenziamo:

- il proprietario o detentore dell’animale ne garantisce lo stato di salute e di benessere. Gli animali che accedono in spiaggia devono essere dotati di idonea certificazione sanitaria o libretto delle vaccinazioni in assenza dei quali, non può essere consentito l’accesso in spiaggia;

- i cani devono essere identificabili tramite microchip, ovvero tatuati, ovvero muniti di altro idoneo documento di identificazione;

- ai cani femmina è in ogni caso vietato l’accesso nel periodo estrale;

- le deiezioni solide degli animali devono essere prontamente rimosse dai proprietari o detentori, mentre le deiezioni liquide devono essere dilavate con acqua, anche marina;

- i titolari che intendono accogliere animali d’affezione nelle proprie concessioni, devono predisporre idonea cartellonistica contenente tutte le prescrizioni cui i proprietari o detentori di animali debbono attenersi per l’accesso degli animali sulla spiaggia e per la corretta convivenza con i bagnanti.

Per completezza si allega:

stralcio della normativa di riferimento - L.R. 19 del 17/04/2014

modello per la comunicazione delle misure limitative all’accesso degli animali in spiaggia, da far pervenire entro il 30 marzo di ogni anno, allegando copia del documento d’identità del concessionario/gestore.

 Secondo quanto previsto dall'Ordinanza Balneare della Regione Abruzzo 2022:

durante l’arco dell’intero anno, è consentito attrezzare parte dell’area in concessione con zone  destinate  all’accoglienza  del  cane,  nel  rispetto  delle  norme  igienico-sanitarie previste  dalla  normativa  vigente  e  dei  regolamenti  e/o  prescrizioni  deiconsorzi/enti/autorità di gestione delle aree protette, parchi e  riserve  e biotipi.  Le zone potranno  essere  dotate  di  spazi  individuali,  adeguatamente  delimitate  con  materiale
naturale, non impattante, in armonia con l’ambiente circostante, di altezza massima mt. 1,50;
Lo  specchio  acqueo  antistante  le  zone  dedicate  all’accoglienza  del  cane  per  una superficie max di mq. 100, opportunamente delimitato con boe e corde galleggianti esegnalato  da  adeguata  segnaletica,  previa  comunicazione  al  Comune,  può  essere utilizzato per  il bagno dei cani,  fuori delle  fasce  orarie  di balneazione come  individuate
dall’Autorità Marittima per la balneazione assistita;

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONFERITI CON IL PRESENTE MODULO, E RESA AI SENSI DEL REG. UE N. 679/2016 (GDPR)

Il Comune di FRANCAVILLA AL MARE, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), fornisce le seguenti informazioni:

  1. il  titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Francavilla, con sede in Corso Roma 7- CAP 66023 - Francavilla al Mare, rappresentato dal Sindaco pro tempore quale legale rappresentante: Email: sindaco@comune.francavilla.ch.it; PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it; Centralino: 085.4920201); il titolare tratterà i dati personali da Lei conferiti con il presente modulo di istanza/comunicazione con modalità prevalentemente informatiche e telematiche (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici) nonchè manualmente (ad esempio, su supporto cartaceo). In particolare, verranno trattati dal titolare per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
  2. l’Ente, ha designato quale soggetto attuatore degli adempimenti necessari per la conformità dei trattamenti di dati personali attinenti l'esecuzione del presente procedimento il Dirigente del Settore III Attività Tecniche ed Ambientali, l’Arch. Roberto Olivieri, mail roberto.olivieri@comune.francavilla.ch.it;
  3. il conferimento dei dati è obbligatorio, e il mancato conferimento non consente al titolare di svolgere l'attività/servizio da Lei richiesto. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività; i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Potranno essere comunicati ad altri soggetti a cui i dati devono essere obbligatoriamente comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi nè diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea. In qualità di interessato, Lei ha il diritto di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e seguenti del RGPD e, infine, il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste. Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal RGPD.
  4. il Comune ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati l’Arch. Roberto Olivieri; i contatti del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono:  roberto.olivieri@comune.francavilla.ch.it.

Le informative sul trattamento dei dati personali contenuti nei procedimenti/processi di competenza di ciascuna unita' organizzativa, e di cui fa parte anche l'attivita' a cui si riferisce la presente informativa, sono pubblicate sul sito web del titolare medesimo al Link: http://www.comune.francavilla.ch.it/pagina562_privacy.html

 

Chi contattare

Personale da contattare: Antonello Ursi

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

€ 30,00 per diritti di istruttoria come stabilito dalla Delibera di Consiglio Comunale n° 9 del 21/01/2016;

L’importo dei diritti di istruttoria di € 30,00 potrà essere versato esclusivamente mediante il sistema https://www.pagaonlinepa.it/POL_CitizenPortal/GEN_Default.aspx?idDominio=00110400694#no-back-button la procedura alla voce Pagamento Spontaneo
In alternativa potrà essere richiesto all'Ufficio Demanio, l'emissione di un ordinativo di pagamento per poi procedere al pagamento con le seguenti modalità

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: -
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Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
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