Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

DEMOGRAFICI - Carta d'identità

Responsabile di procedimento: Mancinelli Lucia
Responsabile di provvedimento: Mancinelli Lucia
Responsabile sostitutivo: Equizi Carmela

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

La carta d`identità è un documento di riconoscimento strettamente personale, viene rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente dimoranti a Francavilla al Mare.

Per chi è residente in altro comune, ma ha domicilio a Francavilla al Mare il rilascio della carta d'identità può avvenire presentando regolare richiesta motivando la grave impossibilità di recarsi presso il proprio comune di residenza ed allegando la relativa documentazione. Il servizio viene erogato previa autorizzazione del comune di residenza, pertanto la carta d’identità viene rilasciata dopo circa 10 giorni dalla data di richiesta. La sua durata varia secondo le fasce d'età di seguito specificate.


La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.


La carta d'identità rilasciata ai cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali; per i cittadini comunitari ed extra comunitari la stessa ha valore esclusivamente di documento di riconoscimento e non può essere utilizzata per l'espatrio. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri.

La carta d`identità in vigore attualmente è in formato elettronico CIE (carta d'identità elettronica) stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato , pertanto il suo rilascio non è in tempo reale come avveniva per quella cartacea ma verrà consegnata entro 6 giorni all'indirizzo dichiarato nella  presentazione della richiesta. In casi particolari il ritiro si può effettuare anche in Comune.

Documenti necessari
Cittadini maggiorenni
Occorre presentarsi PERSONALMENTE (non è previsto nessun tipo di delega) presso lo sportello dell`Anagrafe con i seguenti documenti:
• una fotografia recente, sfondo chiaro e senza copricapo (stesso tipo di quelle previste per il passaporto)
• carta di identità scaduta o denuncia di smarrimento .In questo ultimo caso occorre presentare altro documento di riconoscimento (patente o passaporto)
• codice fiscale o tessera sanitaria

Validità 10 anni

Cittadini minorenni

I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:

• N.B. La presenza del minore e' sempre necessaria

• una fotografia recente, sfondo chiaro e senza copricapo (stesso tipo di quelle previste per il passaporto)
• eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.
Per ottenere la validità all`espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l’assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:
• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
• per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.


Cittadini stranieri
Devono presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe con la seguente documentazione:
• tre fotografie, sfondo chiaro, uguali, recenti e senza copricapo;(stesso tipo di quelle previste per il passaporto)
• un documento di identificazione
• il permesso/carta di soggiorno non scaduto rilasciato dalla Questura competente.
Ai cittadini stranieri residenti la carta d`identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l`espatrio.
Anche per i minori cittadini stranieri la durata di validità della carta d’identità è diversa a seconda dell’età:
• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
• per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

Chi contattare

Personale da contattare: Mancinelli Lucia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro 6 giorni cittadini residenti, ai non residenti si devono aggiungere i 10 giorni previsti per il nulla osta del Comune di residenza

Costi per l'utenza

Il costo per il rilascio è di Euro 22,21

E' possibile effettuare il pagamento anche attraverso il sistema logo pagoPA - pagamenti on line della pubblica amministazione selezionando la voce "PAGAMENTO SPONTANEO" - servizio "Carta d'identità elettronica" e compilando i campi necessari.

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
201633500100%
201726780100%
201834460100%
201933180100%

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: